Siculo Sas Di Bassetto Gianna & C.

  • img.NjQ4MTM5NzMw.jpg
  • Valenti-Sicilian-Cannoli-770x380-300x336
  • img.LTExMzA4NTM5MDc
  • img.OTg3MTgxMTk3
  • img.MTMxNzY0ODU0Nw

Azienda-Top Categoria: GELATERIE

Profilo
Profilo
Foto
Mappa
Recensioni
Inserzione correlati
  • Esistono luoghi dove il tempo sembra essersi fermato, dove profumi e sapori affondano le radici nelle tradizioni più antiche, da custodire come un tesoro prezioso. Uno di questi posti resiste da oltre 40 anni e, dal lontano dicembre 1973, rappresenta una tappa fissa per gli amanti della qualità e dell’eccellenza. Si tratta della Gelateria e Pasticceria “Siculo”, in via Trebisonda 47 rosso nel quartiere della Foce, punto di ritrovo per i golosi di tutta la città. Se anche il locale sembra un po’ vintage e sottosopra, non lasciatevi ingannare dalle apparenze: con i suoi 60 gusti di gelato, tra creme, semifreddi, sorbetti e granite, e con le specialità dolci della tradizione siciliana, non conosce rivali.

    STORIA – La storia del Siculo nasce un inverno di 43 anni fa, quando la titolare Gianna Bassetto e il marito, all’epoca due ragazzi con voglia di successo, hanno un’idea che in poco tempo di rivela vincente: «Di allora, ricordo la voglia e l’entusiasmo di creare qualcosa di nuovo – spiega la titolare, ormai rimasta sola a mandare avanti il laboratorio – Pochi mesi dopo l’inaugurazione, la gelateria offriva già 45 gusti e rimaneva aperta fino a tarda serata, una novità

    per l’epoca. In quel periodo ovviamente non c’erano i cellulari o i social network per fare pubblicità, ma la voce si diffuse ugualmente. Inoltre, a quel tempo, questo angolo di città era molto frequentato, grazie ai locali con piano bar e al primo Instabile, dove si esibivano tutti i comici e i cabarettisti più famosi».

    FILOSOFIA – In quarant’anni di esistenza tante cose sono cambiate, ma non la passione con cui Gianna lavora il gelato e l’affetto che dimostrano i clienti. Un sentimento ricambiato, che ha fatto sì che negli anni i prezzi non abbiano mai subito variazioni, nemmeno con il passaggio dalla Lira all’Euro. «Dagli anni Settanta a oggi ho visto la città cambiare e trasformarsi – continua Gianna Bassetti – Abbiamo dovuto fare i conti con 7 alluvioni e 14 allagamenti, che hanno messo a dura prova la sopravvivenza del locale, ma grazie all’affetto dei nostri clienti siamo andati avanti. Il nostro gelato si tramanda di generazione in generazione; è bello vedere i vecchi clienti che adesso portano i figli o i nipoti. Capita spesso di tardare l’apertura – essendo in due in laboratorio, non sempre riusciamo a preparare tutto in tempo – e di lasciare la saracinesca a metà: la gente entra lo stesso, senza problemi, perché qui si sente a casa. È anche per questo che mi sono sempre rifiutata di alzare i prezzi nel corso degli anni: da noi una coppetta piccola si paga ancora 93 centesimi».

    SPECIALITA’ – Oltre alle creme classiche, la gelateria Siculo propone gusti particolari e ricercati, come la ricotta, la mandorla e la rosa, lavorata con i petali del fiore; inoltre, c’è una vasta scelta tra semifreddi, granite e sorbetti alla frutta, con una varietà di gusti che vanno dai classici fragola, limone, pesca, albicocca e ciliegia, a quelli più azzardati come la carota, il sedano e il finocchio. I più curiosi si lasciano tentare anche dal gelato alla sangria e alla birra. Ma oltre ai coni e alle coppette, non mancano le specialità della pasticceria siciliana, come i cannoli, dolci alla pasta di mandorle, le cassate, i torroni e la frutta Martorana.

    La Gelateria e Pasticceria “Siculo” è aperta ogni giorno dalle 13 all’1 e mezza di notte, la domenica anche la mattina. Per informazioni: www.gelateriasiculo.it,

    I nostri prodotti

    Alla Pasticceria Gelateria Siculo produciamo ogni tipo di dolce. La nostra ispirazione principale viene però dalla tradizione  pasticcera  siciliana a cui attingiamo per proporre le nostre golosità.

    Siamo inoltre rinomati per la nostra produzione di  gelateria artigianale con variegati gusti di gelato, torte, semifreddi e squisite coppe.

    Realizziamo la vostra torta

    Per essere sempre al passo con i tempi abbiamo deciso di personalizzare ancora di più la produzione: i nostri maestri pasticcieri sono anche finissimi decoratori che riescono a decorare ogni torta a seconda delle esigenze dei clienti.

    Venite subito a ordinare la vostra torta nuziale o il dolce più adatto a festeggiare una ricorrenza importante!

    Le specialità

    Nella nostra pasticceria fanno bella vista di sè i cannoli e le cassate, signori indiscussi della tradizione siciliana insieme ai dolci di marzapane e alla pasta di mandorle.

    Potrete scegliere tra piccole dolcezze ripiene di cioccolato o crema pasticcera, decorate con frutta o praline, arricchite dal gusto intenso del liquore o rivestite di glassa.

  • Nessuna voce trovata

    Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

    Mappa Google non caricata

    Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.