All’inizio poteva sembrare un gioco, poi, quando alla Liquori Serale, a cavallo tra il 2008 e il 2009, la ricetta prese forma, il gioco divenne realtà. E se, quasi dieci anni dopo, tra i clienti si annoverano i turisti del sud, si può affermare che la scommessa è stata vinta.
Il liquore nasce in Val di Susa e il suo segreto principale risiede nel suo equilibrio: 28 gradi, menta piperita piemontese e un gusto mai stucchevole. L’altro asso nella manica è la sua diffusione. Presso ristoranti, caffetterie, pasticcerie, piccole botteghe e non, per una precisa scelta, sugli scaffali della grande distribuzione. Semmai il Mentorino è sempre presente (sia in bottiglia stretta che in quella a forma di Mole Antonelliana) nei mercatini specializzati, come la terza domenica del mese nella centrale piazza Palazzo di Città, oppure in occasione di manifestazioni come Golosaria, Artigiano in Fiera o Monte-Carlo Gastronomie. Nel weekend del 9-10 giugno, ad esempio, la menta incontra le ciliegie, durante l’edizione numero 103 della sagra collinare di Pecetto.
Ultimamente, la Serale ha messo in produzione altre due referenze, il Mentonic — in proporzioni paritarie Mentorino e Gin, abbinamento che pare riscontrare più successo tra il pubblico giovanile — e il Peperò. Quest’ultimo, come il nome lascia intuire, è un liquore al peperone, nato in accordo con il Consorzio di Carmagnola, che sarà protagonista nel corso della fiera autunnale. Un cenno all’enoteca di Serale, situata non distante dalla fermata della metropolitana Lingotto, la cui peculiarità è l’attenzione al vino sfuso. Alla “spina” sono infatti presenti contemporaneamente ben venti tipologie, tra di esse segnaliamo un interessante Gewürztraminer e un Nebbiolo dall’invitante rapporto qualità-prezzo. La scelta del vino sfuso sta tornando di moda sia per motivi meramente economici che per un consapevole ed eticamente sostenibile riutilizzo dei contenitori. Disponibile inoltre qualche bottiglia di piccoli produttori piemontesi e, più in estate, di birra, mentre nel periodo pre-natalizio aumenta la gamma di regalistica (vasetti, pasta, liquori).