EXPERIMENTA DI FIRENZE

  • Immagine-1
  • shapeimage_3
  • shapeimage_3-1
  • shapeimage_3-4
  • shapeimage_3-5
  • shapeimage_3-6
  • shapeimage_3-2
  • shapeimage_3-3

Azienda-Top Categoria: ERBORISTERIE

Profilo
Profilo
Foto
Mappa
Recensioni
Inserzione correlati
  • Se sei il titolare di questa attività e sei interessato a far parte del nostro network compila questo form

    EXPERIMENTA FIRENZE

    Experimenta è la più completa e antica raccolta di ricette di bellezza, prescrizioni mediche e formule alchemiche giunta fino a noi. Questo trattato, di cui si conserva un originale del 1525 nella Biblioteca Nazionale di Firenze, è opera di Caterina Sforza “la donna più gloriosa d’Italia”, madre di Giovanni dalle Bande Nere, ricordata per il coraggio e l’abilità politica, per la non comune intelligenza e la straordinaria bellezza.Experimenta è un elenco di consigli utili alla preparazione di unguenti per rendere la pelle morbida, di suggerimenti per decotti di erbe rare adatte a far crescere i capelli “belli longhi insino a terra” di insegnamenti per creare profumate pozioni con cui mantenere un corpo giovane e candido e altro ancora.Experimenta è un vero e proprio manuale su cui si formarono gli “uffiziali da ornamento e da profumo” che Caterina de’Medici, così chiamata in onore della grande antenata, si portò da Firenze quando andò in sposa a Enrico II di Francia.
    Così, fra le tante pregevoli cose che Firenze ha donato al mondo, dobbiamo annoverarne una assai singolare e forse poco conosciuta ai più: la nascita e lo sviluppo della moderna cosmeto-profumeria francese.



    Experimenta rinasce grazie alla ricerca e alla passione di Duccio Cresci. Recupero della storia e della tradizione e attenzione all’utilizzo di ingredienti naturali sono i principi ispiratori alla base della loro filosofia. Con l’intento di creare un’oasi di cultura e naturalità, l’11 dicembre 1998 aprono il loro primo negozio nel centro di Firenze per far conoscere i prodotti della nobile tradizione toscana.

    Experimenta con ogni suo prodotto, ha voluto rievocare piccoli piaceri quotidiani. La fragranza del pane appena sfornato, il profumo della cioccolata calda o del caffè sono alcuni degli aromi che caratterizzano “Il Gusto”, la prima linea cosmetica con profumazioni alimentari.
    Il respiro odoroso della campagna si coglie in “Relax in Toscana”, una linea dalle piacevoli profumazioni che regalano sensazioni di calma e serenità.
    Il meglio degli orti e dei campi di Toscana negli sciampo “Frutta e Verdura”, proposti in quattro fresche formulazioni.


    Experimenta  rinasce nel Febbraio 2012, grazie all’idea di unire le antiche alchimie della cosmesi alla tradizione sartoriale Fiorentina, stimolando il senso, meno usato, l’olfatto, attraverso la lunga esperienza di Duccio Cresci e Leonardo Tazzari nei due settori
    Cosi le antiche ricette di Experimenta diventano bagnoschiuma, saponi, creme, profumi, shampoo, balsami, diffusori ambiente e complementi di arredo. Le sostanze utilizzate, secondo gli insegnamenti di Experimenta, sono di origine assolutamente vegetale, non sono testate su animali e rispettano la sensibilità e l’equilibrio idrolipidico della pelle.
    La semplicità e la purezza di un tempo si sposano finalmente con la ricerca e le competenze di oggi.
     
    WWW.EXPERIMENTA.IT
     
    Toccare un sapone 
    ricoperto di  antichsetefare un bagno con le fragole e champagne 
    o con l’odore del pane toscano appena sfornato,profumare le vostre case 
    dell’erba appena tagliata o con il profumo del tabacco de’mi nonno accendere una candela ,chiudere gli occhi e immaginare, attraverso 
    l’olfatto di essere inaperta campagna o in un vecchio laboratorio 
    artigianale di cioccolato.
    Profumare i vostri luoghi magici con delle sfere di marmo di carrara e le vostre macchine con un pout-pourry i piccoli cubi di marmo.
    E perchè non detergersi con cosmetici senza derivati dal glutine?
    Insomma ti invitiamo a chiudere gli occhi aprire la fantasia ed entrare
     nel meraviglioso mondo di… 
    EXPERIMENTA.
  • Nessuna voce trovata

    Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

    Mappa Google non caricata

    Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.

  • Lascia una Recensione